Integration-machine nell'Alto Milanese

Mon Mar 20 10:21:51 CET 2017 - Il 22 marzo a Legnano un incontro pubblico sui progetti di riqualificazione al via a Legnano, Rescaldina, Castano Primo

Mercoledì 22 marzo, alle ore 20.30, presso il Palazzo Leone da Perego di Legano, Città metropolitana di Milano, in collaborazione con Legautonomie Lombardia, presenta il progetto finanziato dal Bando Periferie "Integration-machine. Riqualificazione delle periferie dell'Alto Milanese", elaborato dai Comuni di Legnano, Rescaldina e Castano Primo. Il progetto prevede la riqualificazione dei luoghi abbandonati, lo scambio di relazioni, la partecipazione mediante la realizzazione di spazi abitativi a basso costo, la creazione di nuovi spazi di aggregazione, la formazione per l’inserimento lavorativo dei giovani. Completano il piano una linea del trasporto pubblico e una pista ciclabile per mettere in rete i luoghi della riqualificazione: il quartiere Canazza di Legnano, la Cascina Pagana e il quartiere Erp di Rescaldina, e l’ex caserma dei carabinieri a Castano Primo.
L'incontro è il primo di una serie dedicata ai progetti che articolano la proposta di Città metropolitana all'interno di Bando Periferie.

• Arianna Censi, Vicesindaca della Città Metropolitana
  • Isabella Susi Botto, Responsabile Programmazione politiche territoriali Città Metropolitana
    Il ruolo della Città metropolitana per il coordinamento e l’aggregazione dei Comuni.
    La rigenerazione delle aree periferiche come occasione per ripensare alla qualità urbana di
    tutto il territorio
  • Alberto Centinaio, Sindaco di Legnano
    Michele Cattaneo, Sindaco di Rescaldina