Design Competition “Condivisione”

Da Wed Feb 08 11:03:00 CET 2017 a Mon Mar 20 18:56:00 CET 2017 - Aperti i bandi del progetto dedicato a giovani designer e imprese con una visione design oriented.

design competition

Il progetto Design Competition "Condivisione" è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia in collaborazione con ADI - Associazione per il Disegno Industriale e Fiera Milano, e si rivolge a giovani designer (under 35  in possesso di un titolo di studio nell'ambito del design, moda, architettura e ingegneria) e a imprese operanti in settori diversi ma accomunate da una visione design oriented e da una strategia di gestione che sfrutta il design come leva primaria per innovare e competere sul mercato.

Design Competition Condivisione offre la possibilità di realizzare il prototipo dell’idea progettuale presentata dai giovani designer grazie alla collaborazione tra designer e impresa con l’affiancamento di un designer professionista (tutor) e di esporre i prototipi realizzati alla Fiera HOMI di settembre 2017.

OBIETTIVI:

• Fornire ai designer emergenti un percorso agevolato per acquisire visibilità all’interno del settore e, più in generale, per ottenere un riconoscimento pubblico abbattendo quelle barriere che nelle fasi iniziali della carriera possono ostacolarne l’ingresso nel mondo del lavoro;
  • Tradurre idee innovative sviluppate da giovani designer in concrete idee di business e in prodotti ingegnerizzabili e commercializzabili, attraverso il coinvolgimento delle imprese di produzione del settore e con il supporto di designer professionisti nel ruolo di tutor;
  • Creare una più ampia percezione del valore del design tra le imprese e sostenere l’innovazione design-driven all’interno delle imprese, fornendo loro idee di design che fungano da stimolo per lanciare nuovi prodotti sul mercato.

L’iniziativa Design Competition Condivisione prevede due bandi:

• un bando dedicato ai giovani designer e mirato a selezionare nuove idee progettuali;
  • un bando per la ricerca di imprese interessate a realizzare il prototipo delle idee progettuali dei giovani designer.

Il tema del progetto è “Condivisione” declinato in quattro ambiti di sviluppo: living, kids, outdoor, accessori per la persona.

images r(2)

» Requisiti per la partecipazione, fasi del progetto, risorse ed ulteriori informazioni sono reperibili sul sito:    www.deco.regione.lombardia.it

Il bando rimarrà aperto dal 7 febbraio alle ore 12.00 del 20 marzo 2017.

La modulistica da compilare, è esclusivamente quella pubblicata sul sito di Unioncamere Lombardia, gestore del progetto. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate accedendo allo sportello virtuale di Unioncamere Lombardia all’indirizzo web: http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol/ e seguendo le istruzioni contenute nel manuale per la presentazione delle domande.