Comunicato stampa

Verso l'elezione diretta del Sindaco metropolitano: lunedì 13 marzo un convegno a Palazzo Isimbardi

Fri Mar 10 14:18:18 CET 2017 -

Lunedì 13 marzo, dalle ore 10.30, nella Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi (Via Vivaio 1), si terrà il convegno “La Città metropolitana di Milano al bivio: un ulteriore ente periferico o un motore politico alla guida di un'area vasta?”, organizzato da Fondazione Enti Locali Milano e Lega delle Autonomie, in collaborazione con la Città metropolitana di Milano. L'incontro vuole porre l'attenzione sull'esigenza, già espressa da amministratori locali, cittadini e portatori di interessi del territorio, di arrivare a un completamento della riforma della Legge 56/2014 (cosiddetta Delrio), che permetta finalmente ai cittadini di poter votare il Sindaco metropolitano. Dopo la costituzione dei Municipi da parte del Comune di Milano e l'approvazione delle zone omogenee da parte della Città metropolitana, manca infatti solo il via libera del Parlamento.

«La suddivisione dell'area metropolitana in zone omogenee – dichiara Arianna Censi, vicesindaca metropolitana - era un passaggio fondamentale per poter iniziare a lavorare sullo sviluppo strategico del territorio, sulla riorganizzazione più ampia delle relazioni con i soggetti del territorio, sulla gestione integrata di servizi e risorse per i cittadini. Compiti, questi, che ci sono stati affidati dalla Legge Delrio, ma che la stessa Legge, al suo stato attuale, non ci permette di svolgere appieno. Con l'approvazione del Piano Strategico e con i servizi che continuiamo a garantire ai cittadini, noi stiamo facendo tutto quello che è in nostro potere per far diventare la Città metropolitana un reale motore di sviluppo dell'area vasta. Ma senza una revisione della Legge che preveda un meccanismo di elezione diretta del Sindaco e del Consiglio metropolitano, le potenzialità politiche di questo ente non potranno mai esprimersi concretamente.»

I temi del convegno, al quale parteciperà anche Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e della Città metropolitana di Milano, verranno illustrati da: Arianna Censi, vicensindaca della Città metropolitana, Arturo Bodini, Fabio Arrigoni, presidente del Municipio 1 di Milano, Daniela Gasparini, segretaria della Commissione Affari Costituzionali e da Valerio Onida, Presidente emerito della Corte Costituzionale.

 

 

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11