Riprendono i lavori del Consiglio metropolitano. Deliberate la surroga dei Consiglieri metropolitani e le deleghe provvisorie.

Mon Jul 25 13:07:16 CEST 2016 -

Sono ripartiti oggi i lavori del Consiglio metropolitano, presieduti dal Sindaco della Città metropolitana, Beppe Sala.

Durante la seduta del Consiglio è stata deliberata la surroga dei Consiglieri metropolitani decaduti perché non rieletti o dimessisi. In base alle Legge 56/2014, infatti, la cessazione della carica comunale comporta la decadenza da consigliere metropolitano. Si è così proceduto alla sostituzione dei Consiglieri con i primi dei non eletti nelle liste elettorali.

Diventano quindi Consiglieri metropolitani:

Alfredo Simone Negri, Sindaco di Cesano Boscone

Marta Battioni, Vicesindaco di Paullo

Andrea Checchi, Sindaco di San Donato Milanese

Roberto Maviglia, Sindaco di Cassano d’Adda

Roberto Masiero, Consigliere comunale a Corsico

Luca Maggioni, Sindaco di Carugate

Pierluca Oldani, Sindaco di Casorezzo

Massimo Olivares, Sindaco di Marcallo con Casone

Vera Fiammetta Silvana Solange Cocucci, Consigliere comunale a Mediglia

Graziano Musella, Sindaco di Assago

Il Sindaco Sala ha inoltre conferito ai seguenti Consiglieri le deleghe nelle materie di competenza della Città metropolitana:

Filippo Barberis: Ambiente, Politiche giovanili.

Eugenio Comincini: Piano Strategico triennale del territorio metropolitano; Pianificazione territoriale generale e paesistico-ambientale, mobilità e viabilità.

Michela Palestra: Programmazione rete scolastica ed edilizia istituzionale; Parchi di interesse metropolitano.

Alberto Centinaio: Promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale, sostegno alle categorie più deboli e disabilità.

Pietro Romano: Bilancio, patrimonio, servizi economali, spending review.

Monica Chittò: Servizi pubblici di interesse generale in ambito metropolitano.

Eugenio Comincini è stato inoltre nominato Vicesindaco metropolitano, mentre Michela Palestra è stata confermata Presidente del Parco Agricolo Sud Milano.

I Consiglieri attuali resteranno in carica fino alle elezioni previste per il 9 ottobre prossimo, con le quali si formerà il nuovo Consiglio metropolitano.