Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
News
Cerca

Cerca nel sito

 
Comunicato stampa

"Il Naviglio di Paderno". Oggi la presentazione del libro a Palazzo Isimbardi.

Tue Mar 14 17:29:10 CET 2017 -

La vicesindaca della Città metropolitana di Milano Arianna Censi parteciperà oggi, 14 marzo, alle 17:30 nella biblioteca di Palazzo Isimbardi, in via Vivaio, 1 a Milano, alla presentazione del nuovo libro di Andrea Castagna “Il Naviglio di Paderno- un'opera pubblica nella Lombardia del secondo Settecento”.

<<E' importante ritrovarsi oggi, alla luce dell'attuale dibattito sul progetto di riapertura dei navigli milanesi, a ripercorrere, grazie al libro di Andrea Castagna, la vita del Naviglio di Paderno, nato nel 1500. Oggi, infatti, possiamo idealmente unire il passato al presente>>. Dichiara la vicesindaca metropolitana Arianna Censi. <<Quella del Naviglio di Paderno è una vicenda interessante, che si intreccia con i fatti e con le azioni dei personaggi che, nei secoli, hanno lasciato un segno nel nostro territorio. Farla rivivere grazie a questo libro significa rendersi conto di quanto sia stata sempre forte, nei nostri luoghi, la vocazione alla costruzione di “nuove opportunità di comunicazione” che ponessero connessioni e collegamenti, commerciali e di altra natura, locali e internazionali. Una necessità oltre che una vocazione oggi sempre più viva che, in qualità di vicesindaca della Città metropolitana di Milano, -ente che per sua natura ha la funzione di creare reti e suggerire visioni strategiche fra luoghi e realtà locali per renderli organici e allo stesso tempo capaci di affrontare le sfide della globalizzazione-, non posso che sottolineare e condividere>> Conclude Arianna Censi: <<Ringrazio Andrea Castagna, perché oggi ci regala e restituisce un pezzo ricco e significativo della nostra storia>>.

All'incontro, presieduto dall'editore Aulo Chiesa, parteciperanno, oltre a Andrea Castagna autore del volume, Roberto Biscardini, presidente dell'associazione “Riaprire i Navigli”; Alessandra Dattero, docente dell'Università degli Studi di Milano; Eldo Bricchetti, membro del Comitato “Inland Waterways International” (I.W.I.) e Empio Malara, presidente dell'Associazione “Amici dei Navigli”.

Il volume è edito da Biblion.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Per informazioni: 02 7740 2420/2807

Download come PDF

Info

Città metropolitana di Milano
Via Vivaio, 1
20122 Milano
» Vai alla mappa

Tel: 02 7740.6655
Fax: 02 7830.58
» e-mail

 
indietro