AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL GRUPPO DI LAVORO “SIG - STAKEHOLDER AND INSTITUTIONAL LEARNING GROUP”

Atti n. 156952\8.2\2016\7

Il Settore Sviluppo Economico e Sociale di Città metropolitana intende procedere alla costituzione di un gruppo di portatori di interesse (stakeholder) composto da soggetti pubblici, privati e del “terzo settore”, in forma singola o aggregata, con le seguenti caratteristiche:

• operativi sul territorio metropolitano o, comunque, abbiano un legame con le vie d'acqua che lo attraversano e, in diversi modi, possano influire sulla gestione o sull'utilizzo delle vie d'acqua interne, in particolare il sistema dei Navigli;
  • con attività o finalità statutarie nei vari settori (amministrazione pubblica, ambiente, cultura, ricerca, turismo, tempo libero, impresa) compatibili con le tematiche oggetto dell'avviso.

Per l'individuazione dei partecipanti, sarà data particolare attenzione alle reti e alle aggregazioni di soggetti giuridici, oltre che alla rilevanza/rappresentatività.

L'attività del gruppo di lavoro è finalizzata a:

• avviare un processo di scambio e di apprendimento attraverso analisi, trasferimento di buone pratiche e pianificazione delle azioni che coinvolga tutti i più rilevanti portatori di interesse;
  • costruire un piano di azione secondo un approccio integrato e partecipativo, che includa le esperienze, i bisogni e i compiti dei partecipanti;
  • diffondere e promuovere una cultura dello sviluppo sostenibile che valorizzi il patrimonio naturale e culturale, l'ambiente e il paesaggio, dei territori interessati dalle vie d'acqua, anche attraverso iniziative di informazione e formazione;
  • incentivare la partecipazione e la creazione di reti territoriali fra associazioni e organizzazioni della società civile, enti pubblici e privati per la costruzione di progetti in linea con le finalità di SWARE.

La partecipazione richiede la presenza alle riunioni del Gruppo SIG - Stakeholder and Institutional learning Group (n. 1 rappresentante effettivo e n. 1 supplente), l'adesione alle iniziative di formazione, la condivisione e lo scambio delle informazioni e delle pratiche, la collaborazione alla raccolta dei dati per la conoscenza dei beni e delle esperienze, l’eventuale disponibilità agli incontri interregionali che avranno luogo anche nei Paesi Partner.

La partecipazione al gruppo di lavoro è a titolo gratuito.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Tutti i rappresentanti dei soggetti giuridici con le predette caratteristiche, che possano essere interessati a comunicare la propria manifestazione d’interesse, a partecipare al Gruppo di Lavoro inviando la domanda e la scheda di adesione con una delle seguenti modalità:

• PEC da inviare all’indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it (documenti firmati digitalmente);
  • raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Città metropolitana di Milano – Settore Sviluppo economico e sociale - Viale Piceno, 60 - 20129 Milano;
  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo di Via Vivaio, 1 – Milano (lun.-ven. 9.00-12.00 –lun.-giov. 14.00-16.00).
  • fax al numero 02.7740.3290

AVVISO e MODULISTICA:

» AVVISO PUBBLICO  (41 KB - formato PDF)

» Allegato 1 - SCHEDA ADESIONE  (32 KB - formato PDF)

» Allegato 2 - SCHEDA PROGETTO (290 KB - formato PDF)

» Modulo di adesione SIG  (111 KB - formato word)

TERMINI:

Il presente Avviso, unitamente al modello allegato, sono pubblicati sul sito della Città metropolitana di Milano www.cittametropolitana.mi.it, e rimarrà comunque aperto fino alla scadenza del progetto. Tuttavia il 5 settembre 2016 sarà effettuata una prima verifica delle manifestazioni di interesse pervenute per la costituzione e l'avvio del gruppo degli stakeholders.

Il presente Avviso ha mero scopo ricognitivo sulle disponibilità presenti nel territorio e la presentazione della propria adesione potrà favorire la costruzione di un elenco di soggetti portatori d'interessi rispetto alla implementazione del progetto SWARE senza che ne consegua alcun diritto in capo all'offerente. Città metropolitana di Milano ha comunque la facoltà di includere nel gruppo di lavoro SIG altri soggetti istituzionali indipendentemente dalla partecipazione alla manifestazione d'interesse.

Per informazioni e chiarimenti:
Settore Sviluppo economico e sociale
Tel 02.7740.3142 - 6578