Contributi regionali ai Comuni per la redazione dei P.E.B.A.

Thu Aug 31 15:25:50 CEST 2023 - Prorogati i termini di presentazione delle domande di contributo
Prorogati al 2 ottobre 2023 i termini di presentazione, da parte dei Comuni del territorio di Città metropolitana di Milano con popolazione fino a 20mila abitanti, delle domande di contributo per la redazione o l'aggiornamento dei P.E.B.A. (Piani di eliminazione delle barriere architettoniche).

Città metropolitana di Milano, con decreto dirigenziale RG n. 5348/2023, ha approvato l’avviso pubblico rivolto ai Comuni del proprio territorio per l'assegnazione di contributi regionali finalizzati alla redazione o all’aggiornamento dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.).

Le risorse - 152.491,67 euro assegnati a Città metropolitana di Milano da Regione Lombardia con decreto n. 6241/2023 - sono destinate ai Comuni che al 1° gennaio 2022 registravano una popolazione fino a 20mila abitanti.

I P.E.B.A. candidati dai Comuni ad ottenere il contributo dovranno essere redatti in coerenza con le Linee Guida regionali, approvate con DGR n. 5555 del 23/11/2021.

Il contributo potrà corrispondere al 50% della spesa sostenuta da ciascun Comune per attività di redazione del P.E.B.A. fino a un limite massimo di 5.000,00 euro ed entro i limiti delle risorse assegnate. Analogo tetto per la sovvenzione anche in caso di presentazione della domanda in forma associata. Il finanziamento non può essere cumulabile con altri contributi pubblici erogati a valere sulle stesse spese o a quelli assegnati con il bando della misura precedente (decreto sindacale RG n. 20/2021).

La domanda di contributo deve essere presentata compilando il modulo allegato all’avviso, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del Comune ed inviata via PEC all’indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, entro le ore 12.00 del giorno 2 ottobre 2023.

Le domande verranno ammesse al finanziamento tramite procedura a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione, tenendo conto prioritariamente della classe di Comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 20.000 abitanti e dell’elenco di quelli beneficiari della misura di cui al D.P.C.M. del 29 novembre 2021, così come previsto dal D.M. del 10 ottobre 2022. A parità di condizioni, si terrà conto del possesso del doppio requisito.

DOCUMENTAZIONE:

ico_pdf AVVISO PUBBLICO PEBA 2023 (PDF 281 KB)

ico_pdf Allegato 1 - Elenco Comuni (PDF 129 KB)

ico_pdf Allegato 2 - Linee guida regionali (PDF 820 KB)

ico_pdf Allegato 3 - Modulo richiesta contributo (PDF 241 KB)

ico_pdf Allegato 4 - Modulo rendicontazione (PDF 243 KB)