Cerco-Offro Scuola

Thu Feb 02 12:06:54 CET 2017 - Servizio del Comune di Milano
Un nuovo sportello del Comune per l'orientamento scolastico dei giovani stranieri, dai 14 ai 25 anni, giunti in Italia in fase di ricongiungimento familiare.

Cerco-Offro Scuola è lo sportello di orientamento scolastico rivolto ai giovani stranieri, dai 14 ai 25 anni, arrivati in Italia dopo il gennaio 2013.
Il servizio si occupa di fornire accoglienza, consiglio orientativo e accompagnamento all'iscrizione scolastica ai minori e giovani neo arrivati, con il coinvolgimento delle famiglie.

Attraverso colloqui individuali fornisce informazioni  e momenti specifici di orientamento alla scelta consapevole del percorso scolastico formativo.

Tra le azioni si segnalano:

• accoglienza;
  • ricostruzione carriera scolastica e documentazione richiesta;
  • ricerca istruzione secondaria/ corsi di formazione professionale e orientamento universitario;
  • individuazione risorse extrascuola e socializzazione;
  • informazioni riguardanti corsi di italiano per stranieri.

‘Cerco-Offro Scuola’ è un servizio della Direzione Centrale Educazione e Istruzione del Comune di Milano e ha sede in via Pastrengo, 6 a Milano

L' accesso è su appuntamento attraverso richiesta per e-mail all'indirizzo di posta elettronica Ed.CercoOffroScuola@comune.milano.it

Il servizio è nato grazie a un progetto pilota, unico in Italia, finanziato dal FEI - Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei paesi stranieri,  Azione 3, Progetti giovanili - vinto e cofinanziato dal Comune di Milano.

»Per saperne di più...